serious game

cos’hanno in comune platone, rosseau, montessori, l’inventore del monopoli e gli sviluppatori ubisoft che hanno realizzato assassin’s creed? non molto ad una prima occhiata, mentre in realtà sono tutte persone che hanno capito l’immensa importanza che ricopre il gioco nell’apprendimento.
da diversi millenni infatti si è capito che il modo più semplice per far sì che le persone imparino al meglio un argomento, è renderglielo interessante e, se possibile, divertente da scoprire.
è scientificamente dimostrato che ogni persona (e non solo i bambini come si è portati a pensare) dedica maggiore tempo e attenzione ad un’attività se questa è avvincente, divertente e costruttiva.

gamification / serious game (giochi seri) comprendono strumenti e tecniche didattiche per aumentare l’interesse e il valore dei processi di formazione attraverso applicazioni ludiche che comprendono il miglioramento di un proprio livello (rating), una classifica in riferimento ad altri partecipanti, la conquista di premi e gratificazioni, etc…

link a wikipedia –>

“in occasione dell’uscita di “assassin’s creed origin”, ambientato nell’antico egitto, il termine ‘geroglifici’ ha avuto un incremento di ricerca di oltre il 300% rispetto alla media”
(google trends)

“caro amico, non con la costrizione dovrai formare i giovani, ma con il gioco, in
modo che anche tu sia in grado di distinguere quali siano le naturali predisposizioni di ciascuno”

(platone, filosofo)

made in brainmatching :

2020 app nativa e qr code sviluppo app nativa per gioco didattico e codici qr per museo archeologico di anzola (cliente purple soc. coop.)