crittografia

fin dagli albori della nostra storia, l’uomo ha provato a nascondere il significato di un messaggio agli occhi indiscreti che provavano a decifrarlo senza averne diritto.
già nella bibbia alcuni passaggi sono scritti usando il codice atbash che sostituiva la prima lettera dell’alfabeto con l’ultima, la seconda con la penultima, la terza con la terz’ultima ecc.
durante tutta la nostra storia si è andato avanti ad elaborare strategie sempre più complessi per salvaguardare la privacy di quanto veniva scritto.

degni di menzione a riguardo sono il cifrario di cesare ed enigma, la macchina di crittazione nazista che venne smantellata da alan turing.

link a wikipedia –>

“il problema più grande di quest’epoca elettronica riguarda la privacy”
(andrew stephen grove, fondatore di intel)

“molti governi vogliono bandire la crittografia per controllare il dissenso: se i giornalisti non  potranno comunicare in modo riservato non potranno più fare
il proprio lavoro fondamentale di criticare il potere e smascherarne abusi e bugie”

(paolo attivissimo, informatico)

made in brainmatching :

2021 progetti in corso consulenza per lo sviluppo della tecnologia cryptobase
(cliente cryptobase srl)
2020 consulenza tecnologia di criptazione avanzata e basata sugli standard sanitari USA per tutelare la privacy dei dati clinici (cliente hotel palace merano)
2019 consulenza tecnologia di criptazione per la tutela della privacy nell’app chat-chat per la comunicazione tra fornitore e clienti (cliente i-lobby srl)
2018- consulenza ogni app e software sviluppato in brainmatching utilizza tecnologie di criptazione dei dati