NABIL EL LOINI

Profilo

Il Dr. Nabil El Ioini è un ricercatore, imprenditore, tecnologo e comunicatore. Ha conseguito un dottorato di ricerca in informatica presso la Libera Università di Bolzano. I suoi interessi di ricerca riguardano l’ingegneria del software, la valutazione della qualità del cloud computing e la sicurezza del software. È il co-autore del libro “Open Source Systems Security Certification”.

Negli ultimi 15 anni ha lavorato alla progettazione di architetture concettuali per la gestione di componenti di Edge computing e IoT. In particolare, si è concentrato sulla progettazione di modelli architetturali che soddisfano i requisiti di Edge Computing in termini di scalabilità, orchestrazione, sicurezza e privacy utilizzando nuove tecnologie come le tecnologie container e blockchain.

Negli ultimi sei anni ha dedicato più tempo ad esplorare il mondo delle Distributed Ledger Technologies, studiandone il design e le applicazioni basati sulla Blockchain. È un Blockchain Specialist con una comprovata esperienza di attività di ricerca e pubblicazione in questo campo.

Competenze: 

– Cloud Computing

– Distributed Ledge Technologies

– Edge and IoT Platforms

– Distributed Systems

– Software Security Assessment

link a linkedin –>

curriculuum –>