paolo ferigo

Profilo

Sono un docente con esperienza ventennale nella formazione in campo informatico e tecnologico.
In particolare ho collaborato nel periodo 2000-2020 con il WIFI Bolzano che è l’ente di formazione della Camera di Commercio di Bolzano.
Ho alternato l’attività di docenza con l’attività di imprenditore e consulente per startup e aziende fortemente orientate all’innovazione; questo mi ha permesso di approfondire e aggiornarmi nell’utilizzo pratico di software, in particolare per attività gestionali, computer grafica e project-management.
Conosco e utilizzo circa 130 software e questo mi permette di poter consigliarne l’utilizzo o suggerire la combinazione di software per raggiungere la soluzione a professionisti ed aziende, in particolare soluzioni gratuite o a basso costo.
Ho collaborato per alcuni anni con l’associazione Createca di Hubert Jaoui per la quale sono stato relatore di tecniche di creatività applicata al Festival della Creatività nel 2014 e 2015.
Sono l’ideatore e protagonista del progetto XSW (smart working estremo) per testare tools, software e piattaforme collaborative online, in particolare per la gestione di processi di intelligenza collettiva / connettiva.
Sto collaborando all’apertura di un FAB-LAB per sperimentare l’interazione tra software, tecnologie, innovazione e le tecniche proprie di artigiani e artisti per realizzare progetti creativi nel campo dell’arte e artigianato sfruttando la progettazione 3D e l’utilizzo di dispositivi di uscita come stampanti 3D, taglio laser, etc..


Competenze: 
formazione e consulenza software, project-management, tecniche creative, sviluppo progetti

 

link a linkedin –>

curriculuum –>