skill “chiama il comune”

2020 | skill “chiama comune” per dispositivi vocali amazon/google 

distributore italia : N2B srl (www.network2business.com)

stato del progetto : in fase di commercializzazione
contributo brainmatching : ideazione, progettazione, sviluppo, coordinamento e distribuzione
prodotto : skill proprietaria di brainmatching per:

fornire informazioni utili ai cittadini attraverso i dispositivi vocali amazon/google home, chatbot e le relative app gratuite per smartphone

tecnologie utilizzate : skill dispositivi vocali, intelligenza artificiale, open-data, crittografia
partner : comune di merano
website prodotto : www.brainmatching.com/chiama-il-comune
target : comuni, enti pubblici
listino nostri servizi :
  • software per dispositivi vocali “chiama comune” è gratuita, open-source e personalizzabile
  • consulenza per la preparazione dei database open-data necessari per la personalizzazione
  • consulenze per l’attivazione e configurazione
  • formazione del personale comunale e/o presentazione delle funzionalità ai cittadini
  • assistenza
  • i costi per la consulenza, attivazione, configurazione, formazione ed assistenza sono da quotare in base alla dimensione ed alle esigenze del Comune richiedente.

descrizione del prodotto:

google, apple e amazon hanno creato un nuovo modo di usufruire delle informazioni, non più tramite mouse o schermo, ma bensì tramite voce: gli assistenti vocali.
un assistente vocale è un software presente sul cellulare o in dispositivi appositi che permette una interazione tramite la voce.
per chiedere informazioni è quindi possibile interrogare l’assistente vocale semplicemente parlando come se fosse una persona.

tra il 2019-2020 abbiamo sviluppato per il comune di merano (bz) la prima skill dedicata agli assistenti vocali con l’obiettivo di fornire informazioni utili a cittadini e turisti.

tra le informazioni accessibili:

  • uffici, orari, organigramma e competenze per il comune, la biblioteca civica e il cimitero
  • farmacia di turno
  • agenda eventi culturali e manifestazioni
  • informazioni riguardanti la modulistica per il comune, biblioteca e cimitero
  • informazioni riguardanti le tariffe su numerosi servizi forniti dal comune
  • informazioni di emergenza

altre informazioni e funzionalità saranno implementate in fasi successive su richiesta del cliente.

l’accesso alle informazioni può essere raggiunto gratuitamente via telefono, con chatbot nel website del comune di merano oppure con i dispositivi “amazon echo (alexa)” e “google home”.

la skill è distribuita a comuni e istituzioni pubbliche in forma open-source e gratuita; su richiesta forniamo progettazione/personalizzazione, formazione al personale e/o cittadini, assistenza tecnica.

la società N2B srl/sb (www.network2business.com) si occupa della distribuzione sul territorio italiano, della formazione del personale comunale (anche elearning e/o call) e della personalizzazione delle banche dati locali specifiche per ogni comune.

il progetto è stato finanziato dal comune di merano attraverso il bando pubblico “meridia”

approfondimenti

alexa ora parla ai cittadini: arriva la skill “Chiama Comune”

Piacciono sempre di più, sono ormai presenti in molte delle case degli italiani: sono i dispositivi vocali o assistenti virtuali, che permettono una vera e propria interazione tra uomo e macchina. Tra loro spiccano Echo e Echo Dot, gli smart speaker di Amazon con supporto ai comandi vocali di Alexa.
Non sono una novità: nel 2020 sono arrivati alla quarta generazione. Negli anni hanno cambiato design: ora sono a forma sferica, hanno abbandonato la vecchia forma di cilindro schiacciato. E oltre all’estetica hanno rinnovato anche la parte hardware e le funzionalità. Forse non tutti sanno, però, che al proprio smart speaker si possono aggiungere “skill”, cioè abilità, competenze

cosa sono le skill

La skill è un software open-source, gratuito. Si scarica e si attiva come una vera e propria app.
Una volta abilitata all’uso, conferisce ad Echo e Echo Dot nuove funzionalità! Oltre alle abilità già insite nel dispositivo, come ad esempio quelle di ricordarci di un appuntamento, ascoltare una canzone, conoscere il meteo o gli orari di apertura di un negozio, le potenzialità sono molte di più.
Ci sono tante skill già disponibili in italiano, ognuno potrà cercare e scegliere quelle che più si addicono ai suoi interessi.
Qualche esempio? Ci sono skill per parlare con il proprio personaggio preferito. C’è la skill per cucinare con le migliori ricette, quella per imparare l’inglese, quelle per essere sempre aggiornati con le ultime notizie di cronaca. E ancora, quelle per interagire in modo smart con la propria cosa (accendere le luci, aprire le tende, regolare il termostato, ecc).
Per conoscere alcune tra le migliori skill disponibili in italiano: https://www.smartdomotica.it/skill-alexa-italiano

la skill “Chiama Comune”

Non solo per “giocare”: Alexa può essere utile anche per fornire informazioni utili ai cittadini e ai turisti.
Stop a lunghe e infruttuose ricerche in rete: grazie alla skill “Chiama il Comune”, software open-source e gratuito, tutte le informazioni possono essere trovate interrogando l’assistente vocale, semplicemente parlando come se fosse una persona.
Si vogliono conoscere gli orari degli uffici comunali? Cercare i contatti degli assessori o del personale competente in determinati ambiti? Essere aggiornati sulle iniziative sull’agenda di eventi culturali e manifestazioni? Sapere qual è la farmacia di turno più vicina? Conoscere i numeri di emergenza? Consultare gli orari di apertura della biblioteca civica o del cimitero?
I cittadini possono avere accesso alle informazioni gratuitamente via telefono, con chatbot nel website del Comune oppure con i dispositivi Amazon Echo (facendosi guidare dalla voce di Alexa).
La skill è distribuita a comuni e istituzioni pubbliche in forma open-source e gratuita.

porta “Chiama  Comune” al servizio dei tuoi cittadini

Come portare la skill “Chiama Comune” nel tuo territorio? Gli amministratori e gli informatici dei comuni italiani possono contattare Brainmarching Srl (scrivendo alla mail info@brainmatching.com o contattando il numero 329.9488993) per avere tutte le informazioni necessarie.
Brainmarching ha sede a Merano, in Alto Adige. E proprio Merano è stato il primo Comune ad avere attivato la skill “Chiama il Comune”, che ora è pronta per raggiungere le case dei cittadini di tutta Italia.

Attraverso la società N2B srl, che si occupa della distribuzione della skill sul territorio italiano, le pubbliche amministrazioni locali possono adottare il software open-source gratuito e avere personalizzazioni ad hoc, formazione al personale comunale (erogata anche a distanza, via call o piattaforma e-learning), assistenza tecnica e personalizzazione delle banche dati locali specifiche per ogni Comune.

scarica il pieghevole informativo ( scarica qui il .pdf )

richiedi maggiori informazioni